Il mio impegno

Nato a Selargius il 20 luglio 1952, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari. Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e Organizzazione dei Servizi Sanitari. Ricercatore presso l’Università degli Studi di Cagliari in igiene ambientale, ha pubblicato diversi lavori scientifici sull’ambiente in riviste specializzate. Ha insegnato Igiene all’Isef di Cagliari per diversi anni. Ha lavorato presso l’ex Usl n° 20 e n° 21 di Cagliari, attualmente è Dirigente Medico presso la A.S.L. n. 6 di Sanluri.

Rieletto consigliere regionale in data 19/03/2009. Fa parte del gruppo consiliare “Il popolo della Libertà”. Attualmente componente della Commissione d'inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali, componente della I° Commissione permanente e Segretario dell'VIII° Commissione permanente.

Già Assessore Regionale all’Agricoltura e Riforma Agropastorale fino ad agosto 2011. Durante il suo incarico ha provveduto alla rimodulazione del PSR(Piano Sviluppo Rurale); ha avviato i pagamenti ,sbloccando una annosa situazione di stallo, degli indennizzi per gli eventi calamitosi delle annualità dal 2004 al 2010; ha avviato il programma di miglioramento della qualità del latte ex L.R. n. 15/2010; ha riprogrammato il finanziamento del nuovo benessere animale secondo i dettati dell’Unione Europea; ha presentato al Vinitaly 2011 i migliori prodotti delle cantine sarde conseguendo 42 gran menzioni ed istituendo per la prima volta il premio “ Sa Meri” (per le cantine a conduzione femminile) e il premio “ Su Magasinu” (per le cantine storiche); ha presentato per la prima volta il cannonau e il vermentino al Festival del vino di Spoleto.

E’ stato eletto per la prima volta Consigliere Regionale nel giugno 2004 nel Collegio di Cagliari, con oltre 3.750 preferenze, riconfermato nel 2009 nella lista del Popolo della Libertà con 4.037 voti di preferenza. Dal marzo 2009 ha ricoperto il ruolo di Presidente della quinta commissione consiliare comunemente nota come “Commissione Agricoltura”. E’ stato componentedella Commissione Industria dal 2004. Dal 2005 al 2007 vice-presidente della commissione Bilancio e Programmazionme.

Dal 2000 al 2004 è stato componente del Consiglio Nazionale UPI.

Fino alla sua elezione al Consiglio regionale è stato Assessore agli Affari Generali e Istituzionali, Personale, Lavoro Formazione Professionale e Lingua Sarda della Provincia di Cagliari. In qualità di Assessore provinciale ha promosso i progetti dell’ “Info Point Europa “, attivato l’Ufficio Immigrazione della Provincia, sviluppato i progetti per l’istituzione dei Centri per l’Impiego, Istituito l’ Ufficio Provinciale per la Lingua Sarda, Istituzionalizzato l’ausilioteca per la disabilità, promosso il piano telematico provinciale e di informatizzazione degli Enti locali.

È consigliere comunale di Selargius dal giugno 2002. Già responsabile provinciale dell’ organizzazione di “Forza Italia” fino al 2003, nel giugno 2007 viene eletto per la terza volta consigliere comunale di Selargius con 354 voti risultando il primo degli eletti e svolgendo il ruolo di Presidente del Consiglio fino al settembre 2007. È stato consigliere comunale di Selargius anche dal maggio del 1990 al luglio del 1994, eletto nelle liste dell'ex DC, alla sua prima candidatura, con più di 1.000 voti e rieletto nel giugno 2002 con “Forza Italia”. Nelle elezioni del 16 aprile 2000 è stato rieletto anche consigliere provinciale nelle liste di Forza Italia con 3.750 voti (pari al 32,80%). Attualmente è componente del Consiglio Nazionale dell’ANCI eletto a Torino nell’Assemblea del 2009.

Dal 14 Marzo 2013 riveste l'incarico di Assessore Regionale al Lavoro,Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.

Medico sportivo e dirigente del “Basket San Salvatore” di Selargius e della “Pallavolo Alfieri” di Cagliari. È stato dirigente dell’Avis provinciale di Cagliari. Socio fondatore del Lions Club di Selargius (di cui è stato anche presidente) e dell’associazione “Sanità insieme” di Cagliari. Socio fondatore e primo presidente dell’ AVIS Comunale di Selargius, socio fondatore delle Associazioni Culturali“ Il Mosaico” di Quartu S. Elena e “ Kellarius “ di Selargius.

Sei qui: Home Il mio impegno